Il castagnaccio (localmente conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, ghirighio[1] o patona) è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte[2], Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. Inoltre, viene preparato nell`isola di Corsica.
I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo.
I ricciarelli sono un dolce tipico senese a base di mandorle, zucchero, albume d'uovo.
La preparazione era demandata agli speziali, farmacisti dell'epoca, ed era destinato esclusivamente ai nobili, ai ricchi ed al Clero in considerazione al fatto che conteneva, oltre alle conce di arancia, cedro e melone, mandorle, droghe e spezie costosissime per quei tempi. Con il passare del tempo il Panpepato non subì sostanziali modifiche e gli ingredienti rimasero più o meno gli stessi, fino al 1879 anno in cui la regina Margherita andò in visita alla città di Siena.